Risparmio sulla bolletta, arrivano gli Oled, i led che brillano di luce propria

Condividi questo articolo:

Vanno in pensione le lampadine a basso consumo, arrivano i led di nuova generazione che si ricaricheranno con la luce esterna e non in modo tradizionale. Un modo diverso per tenere sott’occhio i consumi domestici, e non, e i vantaggi economici per i consumatori. Non dimentichiamo i benefici per l’ambiente

Da quasi duecento anni le lampadine tradizionali illuminano i progressi dell’umanità. Quelle a basso consumo che le hanno sostituite contengono però sostanze chimiche per le quali si richiede una raccolta speciale. La resa energetica dei LED, al contrario del magro 5% delle lampadine tradizionali, promette di sfiorare un’efficienza del 50% e di mettere in soffitta ogni altra soluzione per l’illuminazione. Un rendimento che dura anche 25 anni, che produce meno calore e che consuma davvero poco. Ma non finisce qui. Perché mentre ci prepariamo all’ingresso di questa nuova tecnologia, a breve economicamente abbordabile, la ricerca già produce innovazione, tirando fuori un vero asso dalla sua manica: gli Organic Light Emitting Diode, i cosiddetti OLED che brillano letteralmente di luce propria, grazie alla cattura di fonti luminose esterne.

Insomma passi da gigante in pochi anni per abbassare al massimo i costi energetici ed eliminare le problematiche di impatto ambientale della componentistica elettronica nel settore dell’illuminazione. Ancora costosi i LED saranno presto oggetto della competizione sui mercati, scendendo di prezzo ed invogliandoci a fare il salto di qualità. Occhio, dunque, a tenere sotto controllo i consumi e le novità in commercio: i vantaggi per noi consumatori, oltre che economici, promettono di essere anche ambientali. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

lampadine a led, led, oled

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net