ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Risparmio energetico. Un decalogo per le scuole

Condividi questo articolo:

 

Torna anche quest’anno M’illumino di meno: un invito a spegnere gli sprechi. Il decalogo per le scuole

 

 

Sulle scuole si ferma l’attenzione dell’edizione 2015 di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica per la sensibilizzazione del risparmio energetico firmata Caterpillar, programma di Rai Radio2, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

 

La campagna (alla decima edizione) ha preso il via il 16 gennaio e si concluderà il 13 febbraio, con la Giornata del risparmio energetico in cui si chiede simbolicamente a tutti gli ascoltatori un’ora al buio, con spine e prese elettriche staccate. A spegnersi, tra pochi giorni, saranno anche illustri monumenti, come quelli del Colosseo, della Torre Eiffel, di Trafalgar Square e della sede del Parlamento europeo a Strasburgo.

 

Ma questa edizione 2015 chiede soprattutto alle scuole di spegnersi e risparmiare energia. Il Miur invita docenti e studenti a partecipare promuovendo ogni iniziativa, anche simbolica (come lo spegnimento delle luci), incontri con il territorio, laboratori per dare risalto a questo tema.

A tutte le scuole è stato inoltrato un decalogo da seguire:

– Spegnere le luci quando non servono
– Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
– Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
– Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia piu’ ampia del fondo della pentola
– Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
– Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
– Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
– Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
– Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
– Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

gc

 

Questo articolo è stato letto 112 volte.

energia, energia elettrica, illuminazione, m’illumino di meno, spreco energia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net