ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Energia verde: la Germania dà l’esempio

Condividi questo articolo:

La Germania quest’anno otterrà il 33% della sua elettricità dalle rinnovabili

La produzione stimata per il 2015, pari a 193 miliardi di KWh, fa aumentare la percentuale elettrica tedesca prodotta dalle energie rinnovabili fino al 33%: si partiva dal 27% registrato nel 2014. 

La Germania è uno dei paesi che spingono gli scettici a sentirsi nel torto: infatti, anche se le cose non sono fatte alla perfezione, anche se ci sono problemi con la strutturazione dei sussidi e se i costi sono più alti rispetto ad altri luoghi, la conclusione rimane comunque che i Paesi con economie energetiche sofisticate possono ottenere una grande frazione della loro elettricità dalle fonti rinnovabili. 

Nel caso della Germania sole e vento sono i maggiori responsabili di questi numeri, insieme all’energia idroelettrica. Nei molti giorni di sole e/o di vento, la Germania ottiene più della metà della sua elettricità dalle fonti rinnovabili: a volte succede che l’invio dei prezzi di esercizio per l’energia elettrica determini un negativo, perché c’è così tanta energia «libera» disponibile che diventa più che gratis. Un esempio eclatante c’è stato il 25 luglio di quest’anno, quando ben il 78% dell’energia elettrica tedesca è stato fornito dalle energie rinnovabili.

Per essere precisi con i numeri: lo scorso anno, la Germania ha prodotto 161 miliardi di KWh dalle fonti rinnovabili, pari a circa il 27% del consumo di elettricità; quest’anno, grazie alla rapida crescita delle energie solare ed eolica, il paese è sulla buona strada per produrne 193 miliardi, pari a circa il 33% del consumo totale di elettricità. Anche se questa è una stima preliminare e il tempo alla fine dell’autunno è imprevedibile, basta pensare che il settore solare, durante questi 10 mesi, ha già fornito una quantità di elettricità (35 miliardi di KWh) pari a quella prodotta durante l’intero 2014, per capire la crescita.

Considerando che la Germania non è esattamente il posto più soleggiato e ventoso che riusciamo a immaginare, il messaggio che dà questo tipo di politica di cambiamento fa mutare il pensiero comune in maniera impressionante. E questo è importante, questa è una cosa che conta.

E.C.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

energia verde, germania, Green Economy, rinnovabili

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net