Solare, dalla Gran Bretagna il fotovoltaico colorato

Condividi questo articolo:

Arriva il solare colorato, da utilizzare nella costruzione di case e grattacieli sostenibili. Il fotovoltaico integrato e’ sempre piu’ realta’

Il futuro del solare è il fotovoltaico integrato e colorato. Niente pannelli visibili sui terrazzi, ma pannelli integrati con gli elementi costruttivi della casa. E, in linea con queste nuove richieste, arriva dall’Inghilterra il vetro solare, che combina il colorante base delle celle fotovoltaiche a film sottile, con le applicazioni del vetro colorato foto sensibilizzato. Il vetro quindi è capace di colore energia.

A dare vita ai vetri fotovoltaici colorati sono stati i ricercatori dell’Univeristà di Oxford, che hanno messo a punto una soluzione innovativa di vetro solare da applicare alle facciate dei grattacieli, che permetterebbe di realizzare superfici colorate di ogni tipo venendo incontro alle esigenze estetiche dei costruttori, senza una soluzione flessibile per la produzione di energia solare.

Per la creazione dei vetri solari i ricercatori hanno pensato di stampare gli ossidi metallici, il colorante ed i polimeri direttamente sul vetro. In questo modo la luce solare reagisce direttamente con il colorante, creando una forma di corrente elettrica che si raccoglie in due terminali, esattamente come accade per le batterie standard.