Le cabine telefoniche di Londra si trasformano in punti di ricarica solari

La societa' SolarBox sta portando avanti un ambizioso programma di riqualificazione delle storiche cabine rosse del telefono a Londra, attraverso la loro trasformazione in stazioni di ricarica solare per l’alimentazione dei cellulari

WhatsApp Share

Le cabine telefoniche rosse di Londra si stanno trasformando in punti di ricarica solari per l’alimentazione green dei cellulari. E’ questo l’ambizioso programma portato avanti dalla società ‘SolarBox’, per la riqualificazione delle vecchie cabine rosse ormai inutilizzate, che si stanno progressivamente convertendo in vere e proprie stazioni ad energia solare.

Da rosse a verdi, il cambio colore delle cabine telefoniche di Londra testimonia infatti il passaggio di ‘riconversione’ in punti di ricarica solare per cellulari, tablet ed altri piccoli dispositivi elettronici. La prima ‘Solarbox’, è stata già sistemata nel centro di Londra alcuni giorni fa, con grande entusiasmo dei londinesi. 

Le nuove stazioni solari, grazie ad un pannello fotovoltaico posto sopra il tetto della cabina, saranno inoltre in grado di immagazzinare la luce solare di Londra, ricaricando fino a 100 cellulari o tablet al giorno, anche di notte e nelle giornate piovose. 

La società ideatrice del progetto, la omonima ‘Solarbox’, spera di riuscire a diffondere la tecnologia sull’intera rete londinese vendendo pubblicità da apporre negli stessi spazi di ricarica e diffondendo così il progetto realizzato grazie ad una borsa di studio da 5000 sterline ottenuta grazie alla nomina della società da parte del sindaco londinese Boris Johnson, nell’ambito della Low Carbon Entrepreneur competition.

(ml)