ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Impianti fotovoltaici nelle ex cave

Condividi questo articolo:

I siti dismessi si adattano perfettamente ad ospitare impianti solari, l’esempio di Montechiarugolo

Sono moltissime e sparse in tutta Italia le cave dismesse. Secondo l’ultimo rapporto di Legambiente superano le 16.000. Come recuperare questi siti, spesso abbandonati e trasformati in discariche abusive? Un bell’esempio viene dal comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma, dove in un ex cava abusiva è stato realizzato un parco solare da 1,94 MW di potenza, capace di coprire il 135% dei consumi energetici comunali. La centrale è stata realizzata secondo modalità avanzate, con i pannelli installati su pali, senza pesanti opere di fondamenta, in modo da lasciare libero il terreno.

Trattandosi di una ex cava, l’impianto si colloca in una lieve depressione artificiale di circa 5 metri rispetto al piano campagna, cosa che lo rende praticamente invisibile dalle aree adiacenti, riducendone quasi completamente l’impatto visivo. Insieme all’impianto fotovoltaico è stato avviato un complesso piano di rinaturalizzazione dei luoghi con la realizzazione di un boschetto e una zona umida molto apprezzata dall’avifauna. L’opera è costata oltre 7 milioni di euro finanziata per 400mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, 46mila euro dal Comune e per la parte restante tramite un leasing.

Il parco fotovoltaico (che ha anche una pagina facebook dedicata) fa parte di un più ampio progetto ‘Viviamo cieli puliti’ avviato dal Comune di Montechiarugolo per interventi di risparmio energetico e di produzione di energia rinnovabile. Un progetto analogo è stato realizzato nel Comune di Guiglia, in provincia di Modena: un ex cava di 20 ettari ospita un impianto fotovoltaico da 6 MW, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 2mila famiglie evitando l’immissione in atmosfera di circa 5.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. 

AS

Questo articolo è stato letto 1.173 volte.

cava, cave, cave dismesse, energia, ex cava, fotovoltaico, impianto fotovoltaico, parco solare

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net