ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Energia pulita dalla torrefazione della biomassa

Condividi questo articolo:

La torrefazione della biomassa e’ un processo non sufficientemente diffuso che consente di migliorare il contenuto energetico del materiale di scarto

Produrre energia pulita grazie alla torrefazione biomassa. Stiamo parlando di un particolare procedimento per la produzione di bioenergia, che migliorerebbe, secondo quanto dichiarato in una recente conferenza dell’Associazione europea per la biomassa (AEBIOM), il contenuto energetico del ‘materiale di scarto’. In particolare, la torrefazione consiste in un trattamento termico della biomassa a temperature comprese tra i 200 – 300°C, in assenza di ossigeno e ad una certa pressione atmosferica. Il biocombustibile ottenuto da questo trattamento, è un prodotto ‘tostato’ ma non bruciato chiamato ‘torrefatto di biomassa’ che presenta una serie di caratteristiche molto simili ai combustibili fossili tradizionali come torba e carbone. Il risultato infatti, è un prodotto secco e torrefatto friabile, facile da macinare rispetto alla biomassa originale e meno suscettibile alla decomposizione biologica nei magazzini.

Produrre energia pulita grazie alla torrefazione della biomassa è quindi un processo ‘fattibile’ anche se ancora non sufficientemente diffuso nel mondo e soprattutto in Europa. Anche se la tecnologia funziona, spiegano gli esperti, ‘l’alta densità del materiale torrefatto rende il trasporto e la conservazione piuttosto costosi, per questo spesso si preferisce ricorrere al pellet, di misura e peso decisamente inferiore’. Al fine di migliorare la conservazione dei prodotti torrefatti e depositati all’esterno, è nato quindi il progetto SECTOR (“Production of Solid Sustainable Energy Carriers from Biomass by Means of TORrefaction”), finanziato dall’Ue, in modo da abbreviare i tempi di commercializzazione della tecnologia della torrefazione, nel rispetto di stringenti limiti di sostenibilità. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 197 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net