ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio

Il solare è pronto a garantirci un futuro pulito, ma servono investimenti

Condividi questo articolo:

Il solare ha tutte le carte in regola per rimpiazzare i combustibili fossili, parola del MIT

Il solare negli ultimi anni ha fatto passi in avanti dal punto di vista tecnologico: dalla costruzione, all’efficienza, alla funzionalità dei materiali.

In una ricerca del MIT, il celebre Massachusetts Institute of Technology, si spiega che la tecnologia è in continua evoluzione e il livello raggiunto ora potrebbe già garantirci ottimi risultati.

Nel 2050, spiegano, si potrebbe ragionare nell’ordine dei multi-terawatt di potenza. Ad esempio, l’impianto solare più grande del mondo, il Topaz Plant in California al momento genera 550 megawatt; nel 2050 potrebbero essere terawatt: un terawatt significa 1.000.000 megawatt!

Per questo l’energia solare è una delle poche energie pulite che ha il potenziale per crescere su larga scala; il problema principale, come sempre, sono i soldi.

Per ridurre i combustibili fossili servono impianti su larga scala e per diffondere il solare servono incentivi del governo. Invece negli USA il solare riceve meno sussidi rispetto ai combustibili fossili.

Allo steso modo grandi investimenti nella ricerca sono necessari per far evolvere la tecnologia dei pannelli.

E oltre ai pannelli bisogna lavorare sul fronte dello stoccaggio dell’energia e dell’immissione della stessa nella rete elettrica.

In sostanza il fotovoltaico è pronto per diventare la fonte di energia del futuro, la tecnologia è in grado di svilupparlo fino a questo punto, ma serve la volontà economica e politica di rendere possibile tutto ciò.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

fotovoltaico, incentivi, Massachusetts Institute of Technology, Mit, solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net