ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Raccogliere acqua dalla nebbia

Condividi questo articolo:

Gli agricoltori peruviani sopperiscono ai loro problemi idrici spingendo la nebbia a diventare liquida: una linfa per i loro terreni

Quando si dice che è nella mancanza di possibilità che si trovano le idee migliori, sembra sempre di fare un torto alle situazioni difficili: non si può trattare una sofferenza come se fosse una risorsa. Ma accade molto spesso che le difficoltà spingano le persone a cercare dove altrimenti non avrebbero cercato. 

Un buon esempio di una persona, un lavoratore, che ha un compito davvero molto arduo da portare a termine è quello di un agricoltore che vive al centro di una montagna rurale, senza nessun accesso all’acqua corrente: mancanza di possibilità, situazione difficile, fatica, sofferenza.
Come può fare quella persona a curare il suo terreno, in queste condizioni?
Si è cercato di rispondere a questa domanda in una città peruviana che si chiama Villa Lourdes, nella quale gli abitanti ricevono le consegne di acqua potabile fresca proveniente da Lima tre volte alla settimana e faticano moltissimo per portarla su per la collina al fine di irrigare per bene tutte le loro colture. La risposta che hanno trovato è venuta fuori guardando dove altri non avevano guardato, facendosi ispirare dalla difficoltà e trovando una risposta elegante ed ecologica: la nebbia.
Usando le «atrapanieblas» – grandi reti sistemate sulla collina – i contadini hanno iniziato ad approfittare della nebbia quotidiana: queste reti catturano la formazione di condensa (tra i 200 e i 400 litri al giorno in ogni pannello) e l’acqua viene immagazzinata in serbatoi che, sfruttando la gravità, permettono ai contadini di alimentare le colture sottostanti.
Un metodo efficiente, resistente ed economico, che fa risparmiare sia la fatica che i soldi necessari al trasporto manuale dell’acqua – basta guardare questo video per capire.

La nebbia ha un potenziale davvero importante e non solo nelle zone rurali come quella di Villa Lourdes: può essere sfruttata anche nelle zone costiere – dove l’alternativa è la (energeticamente dispendiosa) dissalazione – oppure nelle aree urbane (è stato già fatto, sempre in Perù, nei bassifondi di Lima).
Insomma: evviva la nebbia!

Questo articolo è stato letto 138 volte.

acqua, Cloud Catchers, energia, nebbia, Perù

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net