ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Ecoinvenzioni: lo skate a levitazione magnetica

Condividi questo articolo:

Lo skate volante ad alto risparmio energetico della Lexus, potrebbe già essere una realtà, proprio come nel film Ritorno al Futuro

 

Uno skate a levitazione magnetica proprio come nel film ‘Ritorno al Futuro’ potrebbe diventare presto realtà. Secondo il comunicato ufficiale della casa automobilistica ‘Lexus’, si tratterà del primo vero skate volante (detto anche hoverboard) ad essere testato in pubblico in occasione della campagna “Amazing in Motion‘, in programma questa estate a Barcellona.

Il nuovo skate volate della Lexus, stando a quanto dichiarato nella nota ufficiale, utilizzerebbe la tecnologia della levitazione magnetica in combinazione con dei superconduttori raffreddati ad azoto liquido e dei magneti permanenti per ‘dare all’hoverboard un movimento senza attrito’. Se ciò venisse confermato durate la fase di presentazione a Barcellona, non ci troveremmo soltanto davanti ad un ‘semplice’ skate volante, ma anche ad uno dei primi hoverboard motorizzati senza attrito e con un consumo di energia limitatissimo (confermato anche dalle esperienze ingegneristiche degli attuali treni a levitazione magnetica.

Ricapitolando: dalle specifiche tecniche del comunicato della Lexus, insieme alle foto ed altro materiale informativo a disposizione, risulta abbastanza evidente che lo skate volante utilizzi dei magneti permanenti realizzati con materiali superconduttori e che riesca a levitare fino a pochi centimetri da terra. Non è dato sapere se effettivamente riesce a sostenere il peso di una persona, né come potrà essere ‘pilotato’.

Lo skate a levitazione magnetica, avrebbe inoltre un design estremamente accattivante in sintonia con alcuni stilemi delle stesse vetture Lexus, come ad esempio la griglia ‘a fuso’ e l’utilizzo del legno naturale di bambù.

 

Lo skate a levitazione magnetica della Lexus è ovviamente un prototipo non in vendita (per ora). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Barcellona, levitazione, skate

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net