ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Ecoinvenzioni: il dispositivo che produce acqua potabile dall’aria

Condividi questo articolo:

Il dispositivo Fresh Water è in grado di sfruttare la condensa presente nell’aria umida per generare acqua senza sodio

 

Un dispositivo che produce acqua potabile dalle particelle d’aria. E’ questa, in sintesi, la soluzione proposta dall’ingegnere cileno Hector Pinto per facilitare l’accesso all’acqua nel suo Paese e in tutte quelle zone del mondo dove scarseggiano le risorse idriche. La ricerca di Pinto sul nuovo dispositivo, è iniziata soprattutto per aiutare la figlia, affetta da un problema renale che le impedisce di assumere sodio (elemento abbondantemente presente nell’acqua). Dopo 3 anni di studi e progettazioni, è finalmente nato questo speciale apparecchio (ad alimentazione sia elettrica che solare) in grado di sfruttare la condensa presente nell’aria umida per generare acqua pulita senza sodio.

Il nuovo dispositivo, denominato ‘Fresh Water’, è quindi di capace di creare (attraverso un principio di condensazione) una sorta di ‘nuvola’, che viene poi raffreddata per produrre un’elevata quantità di gocce d’acqua, a loro volta filtrate, purificate e sterilizzate. Ogni volta che viene avviato questo ‘processo’, l’apparecchio di Pinto è in grado di produrre tra i 9 e i 30 litri d’acqua alla volta, senza fluoruro di sodio, prodotti chimici o conservanti minerali, ad un costo che va dai 2 ai 3 centesimi di euro per litro.

Il dispositivo Fresh Water, sebbene non sia ancora disponibile sul mercato, è stato già sperimentato nel villaggio di San Pedro de Atacama (Cile), nel mezzo del deserto più arido del mondo (il sistema è riuscito a generare circa 9 litri di acqua pura). Inoltre, è stato testato anche nella città costiera di Petorca, con una produzione compresa tra i 9 e i 28 litri giornalieri.

Al momento il costo del dispositivo è di 1000 dollari (circa 900 euro), anche se la squadra di ingegneri sta lavorando per abbassare il costo a 700 dollari (620 euro). Nel frattempo, è stata lanciata una campagna di crowdfounding, al fine di raccogliere fondi per implementare gli innovativi sistemi idrici per le prime 1.000 case in Cile ed America Latina. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

acqua, acqua dall'umidità, ecoinvenzione, ecologico, invenzione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net