ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Stop alla crescita del grasso con i polifenoli del mirtillo

Condividi questo articolo:

Di recente arriva una conferma scientifica sugli effetti antigrasso dei polifenoli contenuti nei mirtilli. Ed è un gran bel passo avanti nella conoscenza dei cibi che ci permette di sfruttarli a favore della nostra salute. Il mirtillo è un ottimo alleato e non solo contro i grassi

L’adipogenesi è il termine medico che indica il proliferare di cellule adipose nel corpo umano. Un gruppo di ricercatori della Texas Woman’s University di Denton ha recentemente messo a punto uno studio che certifica quanto i polifenoli contenuti nei mirtilli siano realmente capaci di ostacolare questo processo formativo, per molte persone davvero indesiderato. Ma c’è di più, perché oltre a questo stop, sono in grado invece di indurre la cosiddetta lipolisi, ovvero il processo per il quale i grassi già presenti nel corpo umano, vengono impiegati e quindi “bruciati” dall’organismo stesso come riserva energetica.

Per combattere obesità e sovrappeso, tenendo sotto controllo il cuore (il mirtillo è già noto come cardioprotettivo) e svolgendo un ruolo anti-sindrome metabolica, i polifenoli sono oggi più che mai un alleato a 360° della nostra salute. Lo studio è stato presentato da Shiwani Moghe all’Experimental Biology 2011, tenutosi a Washington DC nel mese di aprile per conto dell’American Society for Nutrition. Il campione analizzato sono stati tre gruppi di topi. A dosi elevate di polifenoli di mirtillo le cavie hanno reagito con una diminuzione lipidica pari a circa il 75%. Anche se a dosaggi del genere non siano ancora stati sottoposti pazienti umani, la ricerca prosegue con ottime speranze. Nel frattempo brindiamo alla ricerca con un buon succo di mirtillo. Male, certo, non ci farà! (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

mirtillo, polifenoli, succo di mirtillo, succo di mirtillo contro i grassi del corpo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net