DL Casa: domani il via libera? Le nuove norme

Condividi questo articolo:

I contenuti del decreto legge casa: affitti, cedolare secca, redditi d’impresa, Expo, detrazioni Irpef

 

È atteso per domani il via libera definitivo per il decreto legge casa, all’esame dell’aula di Montecitorio. Il provvedimento non ha subito modifiche e, nonostante le diverse vicende dei giorni scorsi, contiene anche le misure per l’Expo 2015, con un finanziamento di 25 mln a favore del comune di Milano.

Vediamo insieme i principali contenuti del Dl casa:

AFFITTI: Aumentano di 325,9 milioni di euro gli stanziamenti di bilancio per il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e per il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. Nel dettaglio, l’incremento è pari a 128,5 mln nel biennio 2014-2015 e di 197,5 mln nei successivi 5 anni.

CEDOLARE SECCA: Per il quadriennio 2014-2017 è applicata un’aliquota ridotta al 10% (in luogo del 15%) per la cedolare secca sugli affitti, per i contratti a canone concordato stipulati nei maggiori comuni italiani, negli altri capoluoghi di provincia o nei comuni ad alta tensione abitativa. L’aliquota ridotta è prevista anche per le abitazioni locate a cooperative edilizie o enti senza scopo di lucro.

SCONTO AFFITTI: è prevista la detrazione Irpef, per chi e’ in affitto a canone agevolato. Nel triennio 2014-2016 è previsto uno sconto di 900 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro; si scende a 450 euro, se il reddito complessivo è compreso tra i 15.493,72 e 30.987,41 euro.

REDDITI D’IMPRESA: I redditi derivanti dalla locazione di alloggi sociali, di nuova costruzione o per i quali sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria o di recupero, non concorrono alla formazione del reddito d’impresa ai fini delle imposte sui redditi nè alla formazione del valore della produzione netta ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, nella misura del 40 per cento. L’agevolazione e’ valida fino all’eventuale riscatto dell’unità immobiliare, da parte del conduttore e, comunque, per un periodo non superiore a dieci anni dalla data di ultimazione dei lavori.

EXPO 2015: Vengono introdotte misure per prorogare al 2015 la disciplina sull’utilizzo dei proventi delle concessioni edilizie e delle sanzioni; inoltre si consente alla società EXPO 2015 spa di derogare alla disciplina sui contratti pubblici, per quanto riguarda i contratti di sponsorizzazione e le concessioni di servizi. Per il 2014 è previsto un contributo di 25 milioni di euro, a favore del comune di Milano, come contributo per gli oneri che il medesimo comune sostiene per la realizzazione dell’evento.

DETRAZIONI IRPEF: Lo sconto fiscale sull’acquisto di mobili non sarà più legato alle spese di ristrutturazione edilizia.

IMU: Per gli immobili posseduti da cittadini italiani pensionati, residenti all’estero, e iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero (Aire), non e’ applicata l’Imu.

 

EDILIZIA RESIDENZIALE: E’ previsto un programma straordinario di edilizia residenziale, per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato impegnati nella lotta alla criminalità organizzata. derogare alla disciplina sui contratti pubblici, per quanto riguarda i contratti di sponsorizzazione e le concessioni di servizi. Per il 2014 è previsto un contributo di 25 milioni di euro, a favore del comune di Milano, come contributo per gli oneri che il medesimo comune sostiene per la realizzazione dell’evento.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

affitti, casa, cedolare secca, decreto legge casa, detrazioni irpef, dl casa, Expo, redditi d’impresa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net