Estate, come proteggere le piante dal caldo

Condividi questo articolo:

Per proteggere le piante dal caldo dell’estate interrompiamo le concimazioni e innaffiamole regolarmente e abbondantemente, a lunghi intervalli

In questi di giorni di caldo e afa, proteggiamo dal caldo anche le nostre piante. Con le alte temperature e i raggi del sole più forti del solito, anche le piante che abbiamo sul balcone rischiano di disidratarsi, seccarsi e morire. Per evitare che questo accada bastano pochi e semplici gesti.

Per non far seccare le nostre piante, meglio spostarle all’ombra. E se abbiamo una casa che ce lo permette, possiamo trovare un posto luminoso ma non troppo caldo dove lasciare le piante per tutta l’estate. Innaffiatele regolarmente e abbondantemente, ad intervalli lunghi: le piante, così, svilupperanno radici più profonde. Meglio se trapiantiamo piante in vasi stretti e profondi, inumidendo spesso le foglie.

Per proteggere le piante dal caldo è preferibile non potarle: spogliando la pianta i rami e il fusto vengono esposti al sole. Nebulizziamo acaricidi: nel periodo estivo una pianta attaccata dagli acari rischia di morire velocemente. In estate meglio interrompere le concimazioni: i granuli solidi del concime se non si sciolgono possono provocare ustioni alle piante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 55 volte.

giardino, orto, piante, piante caldo, piante estate, piante secche, proteggere piante caldo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net