Cinque consigli per rendere il vostro salotto più grande e accogliente

La cura dei dettagli può trasformare anche un piccolo salotto

WhatsApp Share

Avete un salotto dei piccole dimensioni? E chi l’ha detto che non può essere un luogo elegante e accogliente?

Arredare uno spazio piccolo è ancora più difficile, perché ogni dettaglio influisce in maniera notevole e inoltre dobbiamo scegliere in maniera accurata cosa mettere e soprattutto cosa togliere.

Luce

Per evitare l’effetto ‘angolo buio’ è fondamentale giocare bene con la luce. Se possiamo meglio luce naturale, quindi scegliamo delle grandi finestre che diano ‘respiro’. Ciò farà sembrare tutto l’ambiente più grande.

Cose

Prima di comprare un oggetto pensiamo bene: ‘ci sta?’, ‘dove posso metterlo’? Attenzione: una piccola stanza piena di tantissime piccole cose sembrerà più piccola di ciò che è. Scegliamo pochi oggetti, magari più grandi, ma che si possano disporre in maniera ordinata.

Box

Cerchiamo di tenere gli oggetti ordinati in scatole, mobili, cassetti. Meno cose abbiamo in giro o alla vista sulle mensole e meno avvertiremo come un peso le dimensioni ristrette.

Colore

Non dipingiamo le pareti con colori scuri, lasciamo che anche gli occhi ‘respirino’ e la stanza ci sembrerà più grande.

Specchi

Considerate gli specchi: arredano, danno luce e fanno sembrare la stanza più grande. Fate degli esperimenti, potrebbero aiutarvi a rendere il vostro piccolo salotto un posto ancora più carino e confortevole.

Lemuri da salotto? Uno studio lancia l'allarme sui lemuri tenuti in cattività: una pratica troppo diffusa e rischiosa.