Eco-invenzione: la lampada di cartone fai da te

Fai-da-te per combattere la crisi. Quattro ragazzi italiani hanno dato avvio a "Fattelo!", il progetto di design open source con grandi aspirazioni.

WhatsApp Share


Amanti del fai-da-te: udite, udite! Il design non è più roba da artisti e laureati. Arriva Fattelo!, il progetto per una nuova immagine di design Open source, con un nome che nasce dalla traduzione ironica dell’inglese Do it yourself: Un modo per ingegnarsi a costruire e riparare da sé gli oggetti, all’insegna del recupero e della sharing (condivisione), scaricando sul sito web i progetti da replicare a casa.

Fattelo-8


Il primo prodotto creato, la 01LAMP, una lampada che può essere realizzata autonomamente con un semplice cartone della pizza. "Ogni anno in Italia vengono utilizzati circa 547,5 milioni cartoni di pizza, il materiale per ottenerli si ricava da 215.000 alberi; nel processo di produzione possono essere inserite sostanze dannose come il BPA (Bisfenolo A) e DIBP (diisobutiliftalato), ed una volta utilizzati non possono essere riciclati! (nonostante ciò l'80% delle persone li considera rifiuti riciclabili, gettandoli nel cestino della carta)", si legge sul sito.

Fattelo


Artefice di questa iniziativa è un gruppo di quattro ragazzi italiani con un'età media che non arriva ai 30 anni: Antonio, designer di 28 anni che vive a Firenze; Daniele, ventinovenne e Product Designer residente ad Ancona; Federico, Product Designer e londinese di adozione; Mattia, milanese ventottenne e Art Director presso un'agenzia di comunicazione. L'obiettivo? Diventare un’impresa, più precisamente una SRLS, ossia una Società a Responsabilità Limitata Semplificata a cui, tuttavia, servono dei fondi per avviare i propri progetti.

Fattelo-2


Ecco come fare: "Costruisci la tua 01 Lamp scaricando il profilo della lampada - scrivono i quattro ragazzi sul loro sito -. Puoi farlo al costo di un tweet o di un like, cliccando sul bottone Share and Download qui sopra.
Ti starai chiedendo: ma non era gratis? Beh, in effetti lo è. Quello che ti chiediamo è semplicemente di diffondere l’idea, come potresti fare parlandone con un amico".

fattelo-lamp-01-da-montare


Si tratta del crowdfunding, ovvero stabilire una cifra da raggiungere, promuovendo la propria idea che si intenderà realizzare con tale cifra. Ad ogni donazione equivarrà un corrispettivo in citazioni o prodotti (in questo caso la 01LAMP). Nel caso non si raggiunga la cifra pattuita, i soldi non saranno prelevati.

Vi hanno convinto? Volete sostenerli? Basterà una piccola donazione presso Eppela, che in realtà consiste con il vero e proprio acquisto di una bellissima lampada. Sicuramente con una marcia in più.

-Fd-