Scuola, inaugurato a Sagrado il primo edificio 'eco'

A Sagrado e’ stato inaugurato il primo edificio scolastico ecosostenibile. E’ in legno ed e’ dotato di impianti fotovoltaici che lo rendono autosufficiente dal punto di vista energetico

WhatsApp Share

Anche le scuole puntano all’efficienza energetica e all’ecosostenibilità. A Sagrado, in provincia di Gorizia, è stato inaugurato il primo edificio scolastico in legno, capace di contenere i costi di realizzazione e gestione. E l’esempio non solo servirà a risparmiare energia e far bene all’ambiente, ma anche ad educare i piccoli alle buone abitudini che rispettano la natura e il mondo che ci circonda.

La scuola ecosostenibile è stata inaugurata sabato 18 febbraio con una visita guidata al cantiere e con la presentazione ai cittadini dei criteri costruttivi. L’edificio è destinato ad una scuola per l’infanzia e sorge accanto al complesso delle scuole elementari.

A parte le fondamenta in cemento armato, la struttura è completamente in legno e, grazie all'utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, sarà quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, con un contenimento in prospettiva anche dei costi di gestione. La nuova scuola permetterà di raddoppiare i posti disponibili, per rispondere così all'aumento demografico che si registra a Sagrado. 

(GC)