Da fabbrica a condominio di lusso

A Londra, Interrobang trasforma una storica fabbrica Art Dèco in lussuosi appartamenti

WhatsApp Share

Il motivo per cui fa notizia la trasformazione di questa fabbrica situata nella zona ovest di Londra è che si tratta di un vecchio impianto della Hoover che è un vero e proprio punto di riferimento iconico per la città, in stile Art Dèco. Grazie allo studio di architettura e ingegneria Interrobang, l'edificio storico è stato convertito in 66 appartamenti, durante una ristrutturazione che comunque ha conservato con cura molte delle caratteristiche tipiche dell'epoca e che ha proceduto a un completo restauro della grande facciata anteriore.

Progettato da Wallis, Gilbert & Partners e costruito nel 1933, l'edificio Hoover ha già visto un certo altre ristrutturazioni, visto che dopo essere stato una fabbrica in tempo di guerra, è stato trasformato in un supermercato Tesco. Dopo che la struttura principale è rimasta inutilizzata per oltre un decennio, IDM Properties ha acquistato l'edificio nel 2015 con l'obiettivo di trasformare la proprietà in appartamenti di lusso.

E così ha fatto. Aggiungendo ulteriori livelli tra i pavimenti esistenti, la Interrobang è riuscita a massimizzare lo spazio e ad ottenere nuovi piani – con un'accurata analisi per la distribuzione dei pesi – e così ha raggiunto la quota 66 appartamenti (di cui 12 sono dei loft, in un nuovo terzo livello che ha permesso di rendere questi appartamenti davvero accattivanti grazie a degli immensi lucernari installati sui soffitti inclinati sopra le zone giorno e le camere da letto).

Anche se molte delle caratteristiche originali sono state conservate – per esempio, il pavimento in terrazzo e le scale che sono state rifinite mantendo i colori esistenti – gli interni sono stati rinnovati in una maniera innegabilmente moderna, cosicché l'edificio ora avrà una vita nuova che rimarrà pienamente rispettosa di tutto il passato che si porta dietro.