ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Case ecologiche. In Giappone le fanno di polistirolo

Condividi questo articolo:

Il polistirolo non servirà più solo per confezionare oggetti delicati. Si prepara a diventare la prossima frontiera della bio-architettura, ed in Giappone lo sperimentano per primi con una schiera di case a fungo. Un materiale economico, veloce, riciclabile, ma soprattutto antisismico

Non è frutto della fantasia come la casa di marzapane della favola di Hänsel e Gretel, anche se la ricorda vagamente. La casa di polistirolo esiste ed è una delle ultime trovate della bioarchitettura. Il polistirene espanso, meglio noto come polistirolo, è un materiale riciclabile, dal peso ridotto, abbastanza economico, facilmente trasportabile e assemblabile, con elevate proprietà termoisolanti. Resistente al fuoco, agli stimoli e alle sollecitazioni ambientali. Tutte caratteristiche che ne fanno un’alternativa valida ai tradizionali materiali da costruzione, soprattutto in luoghi ad alto rischio sismico. Proprio per questo, infatti, i primi prototipi sono nati in Giappone. Si tratta di un gruppo di case a fungo costruite dalla società International Dome House Inc. Una sorta di igloo di circa 7 metri di diametro, con uno spazio interno di 40mq. I moduli prefabbricati possono essere assemblati a piacere, con estensione e forme diverse. Le pareti hanno uno spessore di 20 cm, mentre gli interni possono essere suddivisi, soppalcati e arredati secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. Il costo si aggira tra i 20 mila e i 30 mila euro e basta una sola settimana di lavoro, impiegando 3 o 4 persone, per assemblare il tutto. Tuttavia, il polistirolo per l’edilizia non è una vera e propria novità e non bisogna aspettare l’arrivo dei giapponesi per impiegarlo. Anche in Italia, infatti, è utilizzato per l’isolamento termico dei muri perimetrali delle strutture in cemento armato. Esso viene posto in opera solitamente sotto forma di lastre molto ampie, senza l’impiego di collanti particolari, visto che è sufficiente appoggiarlo alla parete o incastrarlo nella camera d’aria del tompagno (muro di chiusura). Maggiore è la densità dei pannelli è migliore sarà il suo potere isolante. I costi di un isolamento con polistirolo espanso possono variare a dipendenza della tipologia usata, della sua densità e dello spessore delle lastre (in genere da 3cm): ma il confronto con altre soluzioni, considerando soprattutto i tempi di attuazione, lo vede certamente tra i più convenienti e sostenibili materiali isolanti.

(Fla Do)
 

Questo articolo è stato letto 734 volte.

architettura, bio architettura, bio edilizia, case, edilizia, giappone

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net