Scoperta la più grande struttura dell’universo: 1 miliardo di anni luce per attraversarla

Condividi questo articolo:

Gli astronomi hanno dichiarato di aver trovato una serie di super-ammassi di galassie tutte collegate tra di loro

L’hanno chiamata BOSS Great Wall, giusto per specificare la sua grandezza, come se ce ne fosse davvero bisogno dopo la descrizione che ne hanno dato. Fatto sta che un gruppo di astronomi ha annunciato la scoperta di un insieme di super-ammassi che si estendono per circa 1 miliardo di anni luce e che rappresentano la più grande struttura mai trovato nello spazio.

BOSS sta per Baryon Oscillation Spectroscopic Survey – che è il nome dell’esperimento su cui lavorano questi scienziati – e Great Wall descrive questa stringa di super-ammassi collegati da gas che si trovano tra i 4,5 e i 6,5 miliardi di anni luce circa di distanza dalla Terra. È grazie alla forza di gravità se questi super-ammassi rimangono in contatto tra di loro e si miscelano attraverso il vuoto dello spazio.

La mega-struttura è stato scoperta da un team dell’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie e, a quanto dichiarato, è composta da 830 galassie, per una massa totale 10.000 volte superiore a quella della Via Lattea. Per averne le misure, basta pensarla in questa prospettiva: noi orbitiamo intorno a una sola stella, il Sole, e la nostra galassia, la Via Lattea, ha oltre 200 miliardi di stelle: se moltiplichiamo questi numeri per 10.000, avremo le dimensioni della Boss Great Wall, praticamente una portata infinita.

Non tutti, però, sono d’accordo nel dire che questa gigantesca struttura debba essere considerata una struttura unica a tutti gli effetti: l’argomento a supporto di questa tesi è che i super-ammassi che la compongono non sono effettivamente collegati tra loro, ma presentano invece tuffi, interspazi uniti solo da nubi di gas e polveri. Questo, ovviamente, ha stimolato un dibattito su cosa veramente definisca una struttura unica – e, alla fine, tutto sembra ridursi a una serie di definizioni personali. In ogni caso, la maggior parte dei ricercatori sta concordando sul fatto che si possa definire una struttura unica e, nonostante il dibattito, BOSS Great Wall rimane l’oggetto più grande mai trovato nello spazio finora. 

La scorsa primavera venne anche scoperta una galassia primitiva più luminosa del nostro Sole, grazie alla presenza di un buco nero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

BOSS Great Wall, galassia, sole

Comments (44)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net