Riposare bene la notte? Una regola fondamentale

Per riposare bene, staccare realmente con il mondo esterno ed essere in salute vi è una regola fondamentale da rispettare

WhatsApp Share

 

Mangiare leggero la sera, spegnere il cellulare. E non solo. Per riposare e dormire veramente bene e stare in salute la notte dobbiamo rispettare una regola fondamentale: la stanza deve essere buia.

spegnere le luci e qualsiasi dispositivo elettronico aiuta a a non interrompere il normale funzionamento dell'orologio biologico e a prevenire malattie come il cancro e il diabete. A dirlo è un articolo pubblicato da Richard Stevens, ricercatore dell'Università del Connecticut, sulla rivista Philosophical Transactions B.

Dobbiamo sapere, infatti, che la produzione di ormoni, il lavoro dei geni, la temperatura corporea e il metabolismo seguono un modello stabilito di luce e buio, che la luce elettrica va a modificare. Dormire con la luce accesa, quindi, per un lungo periodo può provocare disagi e problemi di salute. Tra i più colpiti sono i bambini che stanno nel grembo materno, perché sono in fase di sviluppo.

 

‘L'importanza del sonno è finalmente entrata nel pensiero e nella pratica comune, tuttavia l'importanza del buio e' ancora sottostimata’ spiega Stevens, secondo cui ‘l'illuminazione eccessiva del cielo notturno e' un problema importante quanto i cambiamenti climatici’.

gc