ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Nuovo studio: l’omeopatia vale come una pillola di zucchero

Condividi questo articolo:

Un meta studio australiano boccia senza appello l’omeopatia

Si aggiunge un altro tassello al lungo dibattito sull’omeopatia: da un lato c’è chi ne difende l’efficacia e dall’altro gli scettici che non perdono occasione per criticarla.

Secondo una nuova ricerca, un ‘meta-studio’ che ha compiuto una vasta revisione di tantissime ricerche sul tema, la medicina omeopatica avrebbe il valore di un semplice placebo.

Lo scienziato australiano Paul Glasziou e il suo team definiscono l’omeopatia equivalente, come terapia, a un vicolo cieco e sostengono che dopo approfonditi studi non hanno notato nulla più di un effetto placebo. Quindi l’omeopatia non potrebbe influenzare né negativamente né positivamente la malattia che si prefigge di curare. Mancano prove attendibili che dimostrino l’efficacia di questo metodo.

Il ricercatore, prima di esprimere questo giudizio ha revisionato l’effetto dell’omeopatia su 68 malattie. In nessun caso l’omeopatia si è dimostrata efficace. Quindi se in alcuni casi questa terapia ottiene dei risultati siamo di fronte a una suggestione psicologia, un effetto placebo, appunto.

Le conclusioni del National Health and Medical Reseach Council (Nhmrc), il massimo organismo australiano per la ricerca medica, non lasciano spazio a fraintendimenti: ‘Non c’è ragione fondata per dire che funzioni meglio di una pillola di zucchero. Le persone che vi si affidano possono mettere a rischio la propria salute, rifiutando o ritardando trattamenti per i quali esista una buona evidenza di efficacia e sicurezza’.

Paul Glasziou, che è presidente del Nhmrc Homeopathy Working Committee, spiega: ‘Ci saranno persone convinte che tutto questo sia un complotto dell’establishment per favorire altri interessi a discapito dell’omeopatia, ma speriamo vi siano anche molte persone ragionevoli che possano riconsiderare la vendita, l’utilizzo e la distribuzione di questi prodotti’.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

omeopatia, Paul Glasziou, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net