ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Chili di troppo? Il mal di testa e’ piu’ frequente

Condividi questo articolo:

Chi soffre di obesita’ potrebbe soffrire anche di emicranie occasionali frequenti

 

L’obesità può far venire il mal di testa, in particolare è legata a emicranie occasionali. Lo rivela uno studio di Lee Peterlin della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, pubblicato sulla rivista Neurology. Già in passato alcuni studi avevano evidenziato un possibile legame tra emicrania e obesità. Ma questo studio, su 3862 adulti di mezza età, è stato concepito in una maniera differente: il campione, in parte obeso, è stato valutato per presenza di emicrania episodica (una forma occasionale di cefalea emicranica con non più di 14 attacchi al mese). 

Gli esperti hanno evidenziato che l’emicrania episodica ricorreva con probabilità quasi doppia (+82%) tra gli obesi rispetto agli individui di peso normale. E’ dunque possibile che programmi per perdere peso abbiano un impatto anche sulla cefalea e che, viceversa, farmaci antiemicranici che come effetto collaterale promuovono l’aumento di peso, siano in realtà controproducenti.

 

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

emicrania, mal di testa, obesità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net