Problemi di peso? Mangia un melograno

Il melograno ha potenti proprietà anti-obesità

WhatsApp Share

Il melograno è un rimedio fenomenale contro l'obesità. Ad affermarlo, un studio pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice, che ha esaminato l'effetto dell'estratto di melograno sui biomarker infiammatori, sullo stress ossidativo plasmatico e sui profili metabolici sierici degli individui sovrappeso e obesi. 

Nello studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, un team di ricercatori provenienti dall'Iran e dall'Australia ha esaminato 48 individui obesi e in sovrappeso.

Gli studiosi hanno dato ai partecipanti per 30 giorni o 1000 milligrammi (mg) di estratto di melograno o un placebo.

Hanno misurato quindi i parametri antropometrici, l'apporto alimentare, le concentrazioni plasmatiche di malondialdeide (MDA), l'interleuchina-6 e la proteina reattiva iper sensibile-C, così come i livelli di lipidi sierici, glucosio e insulina, all'inizio e alla fine del periodo di intervento.

Dai risultati emersi, l'assunzione di estratto di melograno per 30 giorni ha portato a una significativa riduzione della glicemia, dell'insulina, del colesterolo totale e del colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità).

La supplementazione ha anche ridotto la MDA plasmatica, IL-6 e la proteina reattiva iper sensibile-C. Anche i livelli di colesterolo HDL (High-density lipoprotein) sono aumentati dopo il trattamento con il melograno.

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno concluso che l'estratto di melograno può aiutare a ridurre le complicazioni legate all'obesità, migliorando i parametri.