ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

La cosmetica è sempre più sostenibile. Si attende ulteriore crescita nel 2017

Condividi questo articolo:

Sarà l’anno della cosmetica sostenibile: tra difesa dell’ambiente e operazioni di marketing

Tra le tendenze del “consumo sostenibile”, la cosmesi sarà la protagonista del 2017. Il mercato è in costante crescita ed è un fiorire di standard di certificazione, materie prime green, riciclo ed ecodesign per gli imballaggi. 

A prevedere lo sviluppo della cosmesi green è Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio e naturale.

C’è grande domanda di cosmetica eco e bio, soprattutto in Nord America ed Europa, anche se bisogna affrontare il fenomeno del “greenwashing”, cioè della comunicazione ingannevole che vuol far apparire “verdi” prodotti che non lo sono. Un esempio? I cosmetici “gluten free”.

Un altro aspetto controverso sono le certificazioni: Organic Monitor stima che ci siano al momento più di 30 standard per i prodotti cosmetici e per la cura della persona, per la maggior parte in Europa.

Tra le tendenze in crescita nei prossimi mesi ci sono i prodotti “senza” qualcosa, ad esempio senza parabeni, siliconi, SLS… Inciderà anche la fonte di approvvigionamento degli ingredienti naturali: la sostenibilità va garantita anche su questo fronte. Le materie prima naturali diventeranno sempre più presenti: si parla di alghe, scarti o sottoprodotti alimentari, tabacco, oltre ai materiali vegetali tradizionali.

La sostenibilità va anche comunicata e misurata, per questo sempre più prodotti dichiareranno la loro “impronta” ambientale. La più usata è la “carbon footprint”, ma verrano utilizzati anche altri parametri come energia, acqua, uso delle risorse e parametri sociali e relativi allo spreco.

Uno degli imperativi del consumo sostenibile è ridurre al minimo il packaging e utilizzare materiali riciclati. Questa tendenza si deve applicare anche al settore della cosmetica.

Quindi le prospettive per il settore sono incoraggianti, ma bisogna far attenzione alla “moda” dei prodotti sostenibili perché alcuni produttori potrebbero intenderla solo in chiave di comunicazione mettendo in secondo piano le scelte a favore dell’ambiente. L’attenzione del consumatore sarà fondamentale.

Questo articolo è stato letto 170 volte.

ambiente, cosmesi, cosmetici, Cosmetici sostenibili, sostenibilità

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net