ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

Hiv, ora in farmacia il test fai da te

Condividi questo articolo:

In occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids arriva nelle farmacie il test fai da te

Oggi, primo dicembre, è la giornata mondiale di lotta all’Aids, un virus che fa ancora paura ma che troppi sottovalutano rispetto a un tempo. Lo scorso anno circa 3500 persone si sono infettate con il virus HIV. E si calcola che in quarto delle persone sieropositive nel nostro paese non sappia di esserlo.

Arriva oggi nelle farmacie il primo test per l’autodiagnosi dell’infezione da Hiv. Costerà 20 euro e i maggiorenni potranno acquistarlo senza ricetta. Sarà disponibile in 2800 farmacie nel nostro paese. L’Organizzazione mondiale della sanità, in occasione della giornata contro l’Aids ha deciso di raccomandare l’auto test come strumento per raggiungere più persone con Hiv e contribuire a realizzare l’obiettivo mondiale, lanciato nel 2014, di rendere consapevole del loro stato il 90% di tutte le persone con Hiv entro il 2020.

L’autotest presentato ieri a Roma – è stato chiarito in una conferenza stampa alla Camera – non sostituirà i test, gratuiti e anonimi, offerti attualmente dal servizio sanitario. Ma sarà utile per far emergere il sommerso delle diagnosi tardive da Hiv con la conseguente diminuzione del rischio collettivo. In Italia, infatti, si stimano da 6.500 a 18.000 persone sieropositive non diagnosticate. Ma l’autotest potrà servire anche ad intercettare le persone che oggi non se la sentono di rivolgersi alle strutture in cui si fanno i test per l’Hiv.

Per sottoporsi al test servono 5 minuti. Ha un’attendibilità del 99,8%; basta un prelievo di sangue dal polpastrello e un’attesa di 15 minuti per leggere il risultato. Va ricordato che, se si sospetta un preciso momento di contagio, bisogna attendere un “intervallo finestra” affinché il test sia attendibile. Per “periodo finestra” si intende il lasso di tempo che intercorre tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus. Significa che per poter eseguire il test capillare bisogna attendere 90 giorni.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

aids, hiv, test

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net