ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Dieta sana ed esercizio fisico: cosa c’è di più importante?

Condividi questo articolo:

Se le persone capissero la necessità di entrambi questi due fattori, ci sarebbe l’incorrere di molte meno malattie

Alimentazione sana ed esercizio fisico sono le principali componenti per il mantenimento di un corpo in salute, forte e con un peso giusto: è sbagliato pensare che una delle due cose sia meglio dell’altra. Soprattutto è sbagliato pensare che solo con la dieta si possono combattere i problemi di salute che vengono causati dal grasso in eccesso o dall’obesità – tra i quali è bene ricordare: calcoli biliari, artrite, apnea del sonno e altri disturbi respiratori, alti livelli di trigliceridi, colesterolo, diabete, pressione alta, malattie cardiache, ictus, eccetera. 

È come pensare di fare un cappuccino senza latte o senza caffè, non si può: l’esercizio dona forza e potenza, mentre la dieta fornisce il corpo giusto su cui lavorare. Per essere sani, non si può avere un fisicocarente, debole, inadeguato alla struttura fisica giusta per le caratteristiche personali possedute.
Il consiglio dei nutrizionisti, per quanto riguarda la base di un’alimentazione sana è quello di concentrarsi sui cibi non troppo raffinati, sugli ingredienti semplici, non trasformati. Dell’esercizio quello che continuano a ripetere è che, oltre a scongiurare gravi problemi di salute, ad aumentare la resistenza e l’equilibrio e a mantenerci «flessibili», serve anche per il nostro stato d’animo. Il movimento aiutare ad affrontare la giornata al meglio: ci dispone verso un benessere generale, migliora la nostra interazione con gli altri e la nostra emotività. È noto che gli uomini e le donne che si «scaricano» con lo sport, hanno migliori ritmi del sonno e soffrono meno di ansia e depressione.

Abbiamo un solo corpo per attraversare il cammino della nostra vita: vale la pena mangiare bene e tenersi in forma per tutelare la nostra salute nel corso del tempo.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

benessere, dieta, esercizio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net