Bambini: attenzione alle pile al litio

Condividi questo articolo:

Genitori, si registrano sempre piu’ casi di bambini che hanno riportato danni per aver ingerito pile al litio. Attenzione a orologi, bilance, calcolatrici, telecomandi e altri oggetti di uso domestico

 

Attenzione alle pile al litio, piccole e tossiche. Sempre più diffuse in casa, le piccole pile al litio, negli ultimi cinque anni, hanno provocato ‘un incremento degli incidenti legati alla loro ingestione soprattutto nei bambini più piccoli’. A lanciare l’allarme sono i 3 Centri antiveleni della Lombardia: il Cav di Pavia dell’Irccs Fondazione Maugeri, il Cav dell’ospedale di Bergamo e il Cav del Niguarda di Milano.

Ingerire le pile al litio può ‘causare un danno principalmente a carico dell’esofago, ma anche dello stomaco per il solo effetto elettrico, indipendentemente dal rilascio di sostanze tossiche successive all’apertura della pila stessa. Le conseguenze possono essere anche gravi (perforazione esofagea) e hanno determinato un significativo aumento dei casi di morte’, fanno sapere gli esperti. 

Come evitare che i bambini possano ingerire queste pile? La soluzione è semplice e difficile allo stesso modo: impedire ai bambini di accedere al prodotto. Fare attenzione a orologi, bilance, calcolatrici, telecomandi e altri oggetti di uso domestico.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

bambini, litio, orologi, pile, telecomandi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net