ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

La guerra del Costa Rica alla plastica

Condividi questo articolo:

Il Costa Rica punta a diventare la prima nazione al mondo a bandire le plastiche monouso

Non importa quante altre volte lo diremo, continueremo a dirlo fino a che i governi di tutto il mondo non prenderanno una posizione in merito: i rifiuti di plastica stanno inondando i nostri oceani, intasando le nostre discariche e uccidendo i nostri animali marini. 

L’annuncio del Costa Rica circa la sua volontà di azione potrebbe portare il paese a diventare il primo al mondo a bandire tutte le plastiche monouso. Non si tratta soltanto di un divieto per i sacchetti di plastica o le bottiglie d’acqua: utilizzando un approccio multiplo, il Costa Rica vuole eliminare anche le forchette, i coperchi e perfino gli attrezzi per miscelare il caffè. E come se non fosse un obiettivo abbastanza alto, hanno intenzione di farlo entro il 2021.

La plastica è uno dei problemi più drammatici che l’ambiente sta affrontando. C’è così tanta spazzatura di plastica nell’oceano che è difficile anche poterla immaginare e, ogni volta che si pensa di aver individuato una cifra, un numero, una quantità sulla quale lavorare si scopre che ce n’è di più: entro il 2050, nell’oceano potrebbero esserci più plastiche che pesci. 

In Costa Rica, ogni giorno, vengono prodotte 4.000 tonnellate di rifiuti solidi e il 20% di questi non finisce né in un centro di riciclaggio, né in una discarica, finisce nei fiumi, sulle spiagge e nelle foreste del Costa Rica.

Il paese ha preso questa problematica nella maniera in cui la dovrebbero prendere tutti: seriamente; e intende essere carbon neutral entro il 2021, in parte mettendo anche un freno ai combustibili fossili e dedicandosi a ripristinare le foreste e a proteggere la fauna selvatica.

Per allontanarsi dalla plastica monouso, il paese utilizzerà sia il settore pubblico che il privato, offrendo incentivi e rilasciando requisiti per i fornitori, investendo in attività di ricerca e sviluppo più altre iniziative che lo avvicineranno ai suoi obiettivi. Inoltre, sostituirà i prodotti monouso con oggetti di materiali innovativi, a base di acetato di cellulosa.

Questo articolo è stato letto 317 volte.

Costa Rica, Costarica, riciclo, rifiuti

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net