ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Proibito sprecare cibo in Francia

Condividi questo articolo:

Una nuova legge obbliga gli ipermercati a donare il cibo non venduto a istituti caritatevoli

In Francia non si può più buttare il cibo: gli ipermercati non potranno liberarsi così facilmente dell’invenduto. Spesso è cibo ancora buono che viene gettato ogni giorno. Fino ad ora era impossibile accedervi perché gli ipermercati non lo permettevano, ma ora i rivenditori hanno un anno di tempo per trovare un accordo con un ente caritatevole per donare il cibo invenduto. Altrimenti scatterà una multa di 75.000 Euro.

Questa misura mette in luce un problema che è a livello globale: si stima che quasi un quarto delle calorie che vengono prodotte per il consumo non vengono mai consumate: tradotto significa uno spreco enorme. Il mondo getta un quarto della propria produzione.

Ovviamente lo spreco non avviene solo nei punti vendita, ma appartiene ai comportamenti di ognuno di noi. Comunque questa nuova legge, nonostante renda la vita degli ipermercati più complicata, è un passo avanti positivo contro la cultura dello spreco, anche se non è abbastanza. 

Iniziamo a conservare bene i cibi che abbiamo a casa. Un esempio? Food huggers e’ un tappo che chiude tutti i cibi già aperti, salvandone le freschezza.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cibo, francia, spreco

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net