ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

Una nuova scoperta alimenta le possibilità di colonizzazione umana della luna

Condividi questo articolo:

Le grotte lunari potrebbero ospitare le stazioni sulla Luna

Nell’ottobre 2017, la sonda giapponese Selenological and Engineering Explorer ha scoperto una massiccia grotta sotterranea sulla Luna. Lo spazio, largo 100 metri e lungo 50 chilometri è stato immediatamente pubblicizzato come potenziale luogo di una stazione lunare. In effetti, alcuni esperti affermano che il modo migliore per vivere sulla Luna è proprio nelle caverne come questa. 

Per indagare la grotta sono state utilizzate delle onde radio, dopo che la sonda ha trovato un’apertura di 50 metri per 50 metri. Si è pensato che essa fosse strutturalmente sana e che potesse contenere depositi di ghiaccio e acqua all’interno di rocce che potrebbero essere utilizzate per produrre combustibile.
Questa grotta solleva le speranze di poter creare una stazione lunare nel prossimo futuro, utilizzando il paesaggio naturale della luna per risolvere alcuni problemi pratici. E non essendo l’unica indicazione in tal senso, fa pensare che questo progetto possa davvero diventare realtà.

Eppure c’è stato un tempo in cui la prospettiva di stabilire una presenza umana permanente sulla luna era pura fantascienza, seguito da un altro tempo in cui la fattibilità era fermata dal fatto che fosse troppo proibitivo per qualsiasi organizzazione. Oggi, invece, anche grazie ai recenti sviluppi tecnologici, le cose potrebbero davvero essere cambiate.

Tutto – dalle auto che si guidano da sole ai servizi igienici in grado di riciclare i rifiuti in modo efficiente – potrebbe aiutare a ridurre i costi di una stazione lunare.
A quanto dicono alcuni studi, potrebbe accadere nel 2022 e potrebbe non dipendere totalmente dalla NASA – che non avrebbe i fondi sufficienti per farlo. Alcuni esperti, infatti, affermano che l’umanità sarà in grado di stabilire una colonia lunare solo quando verranno uniti gli sforzi di compagnie private e agenzie spaziali nazionali.

Questo articolo è stato letto 101 volte.

Grotte lunari, Luna

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net