ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Un granchio dentro a un corallo

Condividi questo articolo:

Una nuova specie di granchi eremiti appena scoperta usa il corallo vivo come «casa»

Per la prima volta è stato documentato il caso di una nuova specie di granchio eremita che ha trovato la sua casa definitiva. Fuori dalla costa del Giappone, infatti, una nuova specie di questo granchio si è associata a un corallo vivo: il corallo cresce insieme al granchio con il passare del tempo, quindi per l’animale non è più necessario continuare a cercare man mano gusci più grandi in cui vivere. A differenza delle altre, questa nuova specie ha un corpo perfettamente simmetrico per adattarsi al corallo che cresce con lui.

La Diogenes heteropsammicola è la prima specie di granchio eremita che vive in un «corallo che cammina», una varietà di corallo che cresce in piccole masse sul fondo del mare.
Questa relazione è stata già testimoniata in precedenza, ma di solito tra il «verme arachide» (o più formalmente Sipuncula) e il corallo vivo. Poiché il corallo protegge il verme e il verme porta il corallo in giro per le profondità marine, è considerato un rapporto reciprocamente vantaggioso – le specie sono in sincronia tra loro, dal momento che la loro relazione si è evoluta per migliaia di anni.

Quello che rende la scoperta del rapporto tra il granchio eremita e il corallo ancora più sorprendente e inusuale è che non si era mai vista una specie che si diversifica per includere altri organismi, come il corallo ha fatto con il granchio eremita – l’unione iniziale richiede spesso una straordinaria specializzazione. Tuttavia, il corallo ha accettato il granchio, probabilmente perché il crostaceo porta il corallo in fondo al mare e gli impedisce di essere coperto di sedimenti. A sua volta, il corallo protegge la piccola creatura.
Questo è sicuramente un passo in avanti per i granchi eremiti che solitamente adottano le bottiglie e gli scarti umani come loro nuove case.

Questo articolo è stato letto 526 volte.

corallo, granchio

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net