Terra dei fuochi: aree sospette sono solo 2%

Condividi questo articolo:

Su un totale di 1.076 km quadrati di terreni mappati in 57 comuni, le aree della Terra dei Fuochi ritenute sospette rappresentano soltanto il 2%

 

Le aree sospette nella Terra dei Fuochi sono solo il 2%. ‘Su un totale di 1.076 km quadrati di terreni mappati in 57 comuni, le aree ritenute sospette rappresentano soltanto il 2%, per un totale di 21,5 km quadrati’: è questo quanto emerge da un’indagine compiuta dal Ministero delle Politiche agricole.

Nella Terra dei Fuochi ‘sono stati individuati anche 51 siti su cui si devono prioritariamente dar vita a misure di salvaguardia’, ha spiegato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ‘Entro 90 giorni, con un decreto interministeriale, verranno effettuate indagini per indicare i terreni ‘no food’, cioè interdetti alla produzione alimentare, quelli destinati solo a colture diverse dalla produzione agroalimentare in considerazione delle capacità fitodepurative e quelli destinati solo a determinate produzioni agroalimentari’.

 

Nelle more dell’esecuzione delle indagini il decreto interministeriale dispone che ‘è vietata la vendita dei prodotti ortofrutticoli dei terreni classificati a rischio’ (classi di rischio 3-4-5). Il divieto, ha sottolineato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e’ operativo ‘da subito’.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

aree sospette Terra dei Fuochi, campania, terra dei fuochi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net