Sos Renne: specie a rischio estinzione

Condividi questo articolo:

Il numero di renne nel mondo è clato sensibilmente: una brutta notizia in vista del Natale

 

Non è certo una notizia carina in vista del Natale, soprattutto per i più piccoli che attendo Babbo Natale. Nel mondo è Sos renne: il loro numero cala in tutto il mondo. A lanciare l’allarme è uno studio condotto dai ricercatori della Renmin University of China e pubblicato su Journal for Nature Conservation, che incita a prendere provvedimenti per salvaguardare l’animale simbolo del Natale.

‘In Nord Europa (come in Finlandia, Svezia e Norvegia), Asia (Russia, Mongolia e Cina) e Nord America (Canada e Alaska) la popolazione di renne è diminuita per molti anni’, ha dichiarato il professore Xiuxiang Meng.

In particolare, in Cina, luogo dove si sono concentrate le ricerche degli studiosi, la popolazione delle renne è scesa del 28% rispetto agli anni Settanta.

 

Come mai questo declino del numero della specie? Secondo gli esperti, le ragioni sono da imputare a sei fattori principali: l’endogamia (con il conseguente rischio maggiore di problemi genetici), il bracconaggio, i cambiamenti climatici, la mancanza di allevatori, l’impatto del turismo e i predatori naturali. In particolare, secondo gli scienziati orsi, lupi e linci ‘potrebbero uccidere fino a un terzo dei piccoli delle renne ogni anno’. I ricercatori invitano l’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) ad aggiornare la sua lista rossa con le specie a rischio, includendo anche le renne.

gc

Questo articolo è stato letto 176 volte.

estinzione renne, Natale, renne, sos renne

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net