ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

Rischio tumore dipende anche da dove vivi, lo spiega una ricerca americana

Condividi questo articolo:

In alcune zone il tasso di mortalità è 20 volte superiore rispetto ad altre

Il luogo in cui viviamo ha una grande influenza sulla possibilità di ammalarci di cancro. Lo conferma una ricerca americana condotta dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) che ha disegnato una mappa del cancro negli Stati Uniti. Il tasso di mortalità varia molto da zona a zona. “Queste significative disparità tra contee degli Stati Uniti sono inaccettabili”, sottolinea Ali Mokdad, autore principale dello studio e professore dell’Ihme, università di Washington (Seattle). Disparità che guidano la probabilità di morire per 29 tipi di cancro in più di 3.100 contee.

Facciamo un esempio: il cancro ai polmoni, il più diffuso. In alcune parti degli USA si registrano tassi di mortalità superiori di venti volte rispetto ad altre. Nella Union County, in Florida si parla di 231 morti per 100 mila residenti; in Summit County, Colorado, di 11 morti ogni 100 mila persone.

E’ “inaccettabile”, ribadisce Mokdad, perché “ogni persona dovrebbe avere accesso agli screening precoci per il cancro, così come a un trattamento adeguato”.

Laura Dwyer-Lindgren, una co-autrice dello studio, spiega: “Che cosa stia portando il cancro a essere molto più fatale in una parte del Paese più che in un’altra richiede ulteriori indagini”

“E’ essenziale che i funzionari della sanità statali e locali, così come altri decisori in materia di politica sanitaria, prendano atto di queste evidenze e agiscano per salvare più vite nelle loro comunità”, sottolinea il direttore di Ihme, Christopher Murray.

Le spiegazioni possibili per i picchi di mortalità per cancro rilevati in particolari aree sono un mix tra i fattori di rischio noti (fumo, alimentazione e obesità), e programmi di prevenzione scarsi. Inoltre, può essere letale anche la mancanza di una diagnosi precoce per alcuni tipi di cancro e l’assenza di un trattamento specializzato.

Ricordiamo 5 mosse per prevenire il cancro ai testicoli, un malattia in aumento anche nei giovani

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cancro, prevenzione, tumore, usa

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 65947 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/rischio-tumore-dipende-anche-da-dove-vivi-lo-spiega-una-ricerca-americana/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 52663 more Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/rischio-tumore-dipende-anche-da-dove-vivi-lo-spiega-una-ricerca-americana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net