ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora

Referendum 2011: risultato chiaro. Scelte irreversibili. Ne siamo consapevoli?

Condividi questo articolo:

Dopo il risultato eloquente di questa tornata referendaria, noi di Ecoseven.net ci poniamo alcune domande sul futuro energetico di questo paese e sul futuro del servizio pubblico dell’acqua. Quella piazza che ieri, legittimamente, festeggiava ne era consapevole? In nome della democrazia

Il risultato del Referendum di ieri è eloquente. Non ha bisogno di commenti, non lascia spazio a dubbi di alcun genere. Ma oltre al numero della percentuale, alta di participazione e altissima di SI alcune domande permangono, e ci riferiamo, noi di Ecoseven.net che pensiamo di aver seguito con equilibrio tutta la fase referendaria, al futuro energetico e dei servizi pubblici di questo paese.

Alcune domande sorgono spontanee – per riprendere una celebre frase di un noto, tanto simpatico, conduttore televisivo: senza la scelta nucleare, peraltro difficile da farsi dopo quello che è accaduto a Fukushima, siamo consapevoli che abbiamo per sempre detto addio anche allo sviluppo di tecnologie e di ricerca scientifica per il nucleare di ’quarta generazione’? Abbiamo del tutto accantonato un settore scientifico e di ricerca che non potremo mai più avere. Ne siamo pienamente consapevoli? Quei giovani che ieri in piazza legittimamente festeggiavano anche in nome di un ritorno della partecipazione popolare, che è un bene assoluto (!), lo sanno? L’importante è la consapevolezza, poi la scelta che ne discende è una conseguenza naturale.

Sull’acqua pubblica, ammesso che i due quesiti siano stati spiegati bene nel periodo di campagna referendaria: vogliamo davvero che la nostra acqua, l’acqua di tutti noi (!), continui a disperdersi negli antiquati Acquedotti nostrani che, essendo a gestione pubblica (vedi al Sud il caso dell’Acquedotto Pugliese) soffrono dei mali atavici di cui soffre il ’pubblico’ in Italia? Basta la consapevolezza.

Il futuro della nostra generazione dipende anche da un SI o da un NO, ma molti non ci stanno a farsi rappresentare dai faziosi che credono che l’ideologia venga prima di ogni realtà. A destra come a sinistra. In nome della democrazia, si capisce. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

acqua pubblica, acquedotto pugliese, fukushima, nucleare, referendum 2011, risultati referendum, servizi pubblici

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net