ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Plastica eco: come produrre polietilene rispettando l’ambiente

Condividi questo articolo:

E’ stato progettato un reattore in grado di produrre polietilene rispettando l’ambiente

 

Produrre plastica nel rispetto dell’ambiente è possibile. A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto di chimica dei composti organo-metallici del Consiglio nazionale delle ricerche (Iccom-Cnr) sul polietilene, uno dei polimeri più prodotti nel mondo.

Secondo la ricerca, sarà possibile produrre grandi volumi di materiali plastici in modo eco. La tecnica sfrutta un reattore disegnato dallo stesso gruppo di ricerca, realizzato ‘in modo da poter essere riprodotto su dimensioni molto maggiori per applicazioni tecnologiche’ spiega Matteo Ceppatelli, ricercatore dell’Iccom-Cnr’. Il reattore sfrutta una tecnologia ‘completamente diversa da quella delle precedenti celle ad incudine di diamante’, così da permettere di sintetizzare grandi volumi di polietilene (Pe), con vantaggi sia in termini economici (eliminazione dei costi di smaltimento, sviluppo, sintesi e rigenerazione di catalizzatori e solventi) sia in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

 

‘Il risultato più importante di questo lavoro – pubblicato sulla rivista Macromolecular Rapid Communications, continua il ricercatore – è essere riusciti a sintetizzare grandi volumi di materiale per polimerizzazione dell’etilene a temperatura ambiente, utilizzando solamente pressione e fotoattivazione, in totale assenza di altri agenti chimici’. Lo studio è stato condotto prevalentemente presso il Lens, European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy, in collaborazione con l’Università di Firenze, con il contributo di Stryker Orthopaedics, Laserlab-Europe e ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

gc 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

plastica, produrre plastica, produrre polietilene

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net