Nobel per la medicina a Yoshinori Ohsumi

Condividi questo articolo:

Il premio al biologo che ha svelato i segreti dell’autofagia

Il premio Nobel per la medicina è andato al giapponese Yoshinori Ohsumi per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia.

I candidati quest’anno erano 273 e il premio ammonta a 8 milioni di corone svedesi, al cambio odierno oltre 830mila euro.

“Sono sorpreso. Ero nel mio laboratorio” ha risposto Ohsumi, quando il segretario generale dell’assemblea dei Nobel del Karolinska Institutet l’ha raggiunto telefonicamente per comunicargli che aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Yoshinori Ohsumi è nato nel 1945 a Fukuoka. Ha ottenuto il dottorato di ricerca all’Università di Tokyo nel 1974. Dopo aver lavorato tre anni alla Rockefeller University di New York, ha fatto rientro all’ateneo nipponico dove ha formato il suo gruppo di ricerca nel 1988. Dal 2009 è professore al Tokyo Institute of Technology.

Il premio nobel ha studianto per anni il lievito di birra per scoprire i segreti dell’autofagia, un processo fondamentale per la degradazione e il riciclo dei componenti cellulari.

Yoshinori Ohsumi ha identificato e chiarito i meccanismi dell’autofagia, parola di origine greca che significa ‘auto-mangiare’. Un concetto emerso nel corso degli anni ’60, quando i ricercatori hanno osservato che la cellula poteva distruggere il suo stesso contenuto impacchettandolo in membrane, in modo da formare vescicole simili a mini-sacche che vengono trasportate nelle ‘centrali del riciclo’, i lisosomi, per essere degradate.

Le scoperte di Ohsumi, ricorda l’Adnkronos, hanno aperto la strada alla comprensione dell’importanza fondamentale dell’autofagia in numerosi processi fisiologici, come l’adattamento alla fame o la risposta alle infezioni. Mutazioni nei geni dell’autofagia possono causare malattia e il processo è coinvolto in diverse condizioni, tra cui il cancro e le patologie neurologiche.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Nobel, Yoshinori Ohsumi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net