Natale ecosostenibile? Affitta un albero

Condividi questo articolo:

Albero di Natale vero o finto? Vero, ma affittato: la soluzione eco che arriva dalla California

 

Un Natale veramente ecosostenibile? Affitta un albero vero. Dalla California, arriva l’idea di festeggiare il Natale portando in casa un albero vero, affittato. L’azienda Living Christmas Co. permette di noleggiare per le feste una pianta viva, trasportata in un grande vaso, pronta per essere addobbata e poi restituita al termine della stagione. I vantaggi? Si mettono da parte gli alberi di plastica, si porta in casa una pianta vera, dai colori e dai profumi tradizionali, si continua a far vivere la pianta anche dopo Natale.

Se infatti la scelta di acquistare un albero finto sembra più ecologica di quella di portare in casa un l’albero vero, abbattendone uno ogni anno, è bene sapere che non è proprio così: anche la realizzazione di un albero finto pesa all’ambiente. E per il il New York Times, un albero finto dovrebbe essere utilizzato più di 20 volte per essere “più verde” rispetto ad un albero vero che viene tagliato ogni anno.

L’idea di affittare un albero, quindi, sembra essere davvero sostenibile. La ditta californiana, quindi, propone a tutti coloro che amano festeggiare il Natale di affittare esemplari vivi che a fine stagione vengono raccolti ed ospitati e fatti crescere in un’area industriale dismessa. E se ci si affeziona all’albero affittato? E’ possibile poi contrassegnarlo e scegliere sempre lo stesso ogni anno, basta ricordare – spiega l’ideatore del progetto – che questi alberi sono in fase di crescita. Se infatti poi gli alberi diventano troppo grandi o non adatti per essere noleggiati, vengono donati a progetti di rimboschimento.

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

albero finto Natale, albero natale, albero vero Natale, Natale, Natale ecosostenibile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net