ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Le 7 regole per fare immersioni in sicurezza

Condividi questo articolo:

Scoprire le meraviglie de fontali non è impossibile se si prendono le giuste precauzioni

Le immersioni sono una attività sempre più popolare, la magia dei fondali marini ha conquistato di anno in anno migliaia di appassionati che desiderano scoprire la bellezza del nostro Mar Mediterraneo anche da una prospettiva nuova.

È possibile fare immersioni a vari livelli ed è uno sport praticabile quasi da tutti, ma l’improvvisazione può essere un pericolo mortale; per questo chi vuole avvicinarsi a questa pratica deve seguire alcuni semplici consigli.

1. Corsi di immersione: è uno sport che richiede preparazione perché anche un piccolo errore può essere fatale. Dobbiamo conoscere bene sia la tecnica di immersione che quella di primo soccorso.

2. Controlli medici: almeno un check up annuale è consigliabile e dobbiamo fare particolare attenzione a eventuali problemi di salute. Ricordiamo che sottacqua la pressione è molto forte e uno dei punti del corpo più a rischio sono le orecchie.

3. Attrezzatura: va controllata prima di ogni immersione e deve essere commisurata al livello dell’attivitò. Tra i rischi che si corre c’è l’intossicazione da CO2, per questo le bombole vanno controllate con particolare cura.

4. Attrezzatura: le bombole non bastano, assicurati di avere gav, doppio erogatore, manometro, coltello, profondimetro, orologio e tabelle.

5. Condizioni meteo: fa attenzione che siano favorevoli e utilizza la boa segnasub. Non fare immersioni da solo.

6. Decompressione: quando risali cerca di mantenere una velocità di 9-10 metri al minuto.

7. Idratazione: più acqua si beve e meno si corre il rischio che si formino “bolle pericolose”. Infatti dopo l’immersione l’azoto viene eliminato dai polmoni, ma questo processo è più difficoltoso se il subacqueo è disidratato.

 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

Immersioni, mare, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net