ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Il Panda non rischia più l’estinzione

Condividi questo articolo:

L’animale simbolo delle lotte ambientaliste se la passa meglio di un tempo, ora è l’orango orientale a rischio

Una buona notizia per tutti gli amanti della natura e degli animali: il panda non è più a rischio estinzione. 

Non c’è comunque da stappare lo spumante, dato che è ancora considerato “vulnerabile”, e dato che invece entra nella categoria “gravemente a rischio” un altro animale, il gorilla orientale. Qust’ultimo ha un record: è il più grande tra i primati.
A togliere il panda dalla lista è stato l’International Union for Conservation of Nature e questo grazie alle migliori condizione dell’habitat del panda, cioè le foreste di bambù, protette negli ultimi anni dalla Cina. Si contano in libertà 1.864 esemplari di panda adulti.

Discorso contrario per il Gorilla orientale, dato che nella Repubblica Democratica del Congo lo spazio vitale di questo animale si va restringendo e negli ultimi 20 anni la popolazione è diminuita del 70%.

E il gorilla orientale non è l’unico primate a rischio: a causa delal caccia e della distruzione degli habitat, rischiano di estinguersi anche il gorilla occidentale, l’orango del Borneo e l’orango di Sumatra. Un po’meno a rischio, ma sempre in pericolo, ci sono il bonobo e lo scimpanzè.

“Il bracconaggio e la distruzione dell’habitat sono le minacce principali, i fattori che spingono queste specie verso l’estinzione”, ha spiegato a Repubblica Carlo Rondinini, professore alla Sapienza di Roma e coordinatore della Red List per quanto riguarda la sezione mammiferi.
“Oggi abbiamo rivisto la classificazione di circa metà delle specie. Ci sono alcuni successi da celebrare, ma dovremmo usare questi esempi positivi anche per aiutare gli animali che restano a rischio”.

Anche i lemuri sono animali che rischiano molto.

Questo articolo è stato letto 118 volte.

animali, estinzione, panda, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net