ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Dopo Pompei e Capri, Venezia. Un altro gioiello cade a pezzi

Condividi questo articolo:

Dopo i crolli di Pompei e Capri, un altro gioiello artistico d’Italia cade a pezzi. Questa volta a Venezia, il Ponte di Rialto perde una balaustra laterale, che per fortuna non è caduta in acqua. La città protesta: non è nemmeno la prima volta, a quando i lavori di manutenzione?

Una colonnina di una balaustra laterale del Ponte di Rialto si e’ staccata forse a causa dell’usura del tempo. Il pezzo di marmo e’ caduto a terra, vicino a Palazzo dei Camerlenghi in un lato del ponte poco frequentato, senza provocare alcun danno ed e’ stato raccolto dai vigili urbani dopo una segnalazione.
Non e’ la prima volta – come segnalano alcuni quotidiani locali – che si staccano pezzi di marmo dalle balaustre del Ponte, uno dei simboli piu’ conosciuti della citta’ lagunare.
A favore di un intervento di restauro delle colonnine a titolo gratuito si e’ espressa la Confartigianato veneziana, ma, dopo aver ottenuto il via libera della sovrintendenza, sono emersi problemi di natura fiscale. In sostanza, sulla base delle leggi vigenti, i restauratori dovrebbero pagare l’Iva per un intervento a costo zero. L’ultimo episodio, pero’, potrebbe accelerare i tempi per l’avvio dei lavori di manutenzione.

(VG/Com)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

manutenzione, restauro, Rialto, venezia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net