Coppia di donne con 2 figli: il tribunale di Roma dice sì

Condividi questo articolo:

Secondo il tribunale la coppia va riconosciuta nell’interesse dei bimbi

Dopo l’approvazione delle unioni civili, ma senza la possibilità di adozione del figlio del coniuge (stepchild adoption) il tema delle adozioni è sempre all’ordine del giorno. In questo caso non per scelte politiche ma per scelte giudiziarie.

Il Tribunale per i minorenni di Roma ha riconosciuto una famiglia costituita da due minorenni con due mamme. 

Le sentenza ha esteso la responsabilità di genitore anche alla mamma non biologica dopo aver verificato che tra le due ‘mamme’ esiste un comune progetto di genitorialità, lo stato di benessere dei figli e la stabilità del nucleo famigliare.

Dove non è arrivata la politica arriva la magistratura. Le associazioni Famiglie Arcobaleno e Avvocatura per i Diritti Lgbt-Rete Lenford, che ringraziano le loro avvocate Susanna Lollini e Elisa Battaglia, per avere seguito il procedimento.

Comprensibile la soddisfazione di Maria Grazia Sangalli, presidente di Rete Lenford, che ha dichiarato all’AdnKronos: ‘Si tratta di una pronuncia importante che si limita a riconoscere l’esistenza di una famiglia che già c’è, sulla base di una legge che in Italia si applica da molti anni. In particolare, il Tribunale ha riconosciuto che è nell’interesse dei due bambini vedersi garantita continuità affettiva e stabilità di rapporti familiari, garantendo inoltre la loro identità personale attraverso l’aggiunta del cognome della mamma sociale a quello della mamma biologica’.

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

bimbi, donne, lgbt

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net