Clima, dall’Onu una bozza di accordo mondiale

Condividi questo articolo:

L’Onu ha preparato una nuova bozza di accordo mondiale per combattere il riscaldamento globale

 

Combattere il cambiamento climatico in modo deciso e veloce. È questo quello che serve al mondo per tornare a respirare. Ed è questo anche l’obiettivo di una bozza di accordo, preparata dall’Onu, sulla lotta al riscaldamento globale, che dovrebbe essere firmato a Parigi il prossimo dicembre alla conferenza internazionale sul clima Cop 21.

Nella bozza, di una ventina di pagine, l’Onu si pone come obiettivo quello di contenere il riscaldamento globale entro i due gradi rispetto ai livelli pre-industriali e chiede ai diversi Paesi di presentare ogni cinque anni piani di taglio dell’anidride carbonica, aumentando progressivamente i loro sforzi. Non solo: il documento chiarisce quali elementi faranno parte di un accordo durevole giuridicamente vincolante e quali andranno in un documento che potrà evolversi nel tempo.

 

La bozza dell’Onu sarà alla base dei colloqui intermedi a Bonn dal 19 al 23 ottobre, l’ultima sessione di negoziati prima della Cop 21 a Parigi. Molte parti del testo restano tra parentesi quadre, indicando che la precisa formulazione deve ancora essere concordata. Le decisioni possono essere prese dai negoziatori dei 195 Paesi coinvolti.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

clima, onu, riscaldamento globale

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net