Clima: al via Assemblea Circolo Polare Artico

Condividi questo articolo:

Al a Reykjavik l’Assemblea del Circolo Polare Artico. E’ uno degli ultimi incontri sui cambiamenti climatici in programma prima della conferenza sul clima di Parigi

 

Al via da oggi, 15 ottobre, l’Assemblea del Circolo Polare Artico. L’appuntamento, che si tiene a Reykjavik, analizza le minacce del cambiamento climatico nella regione artica. Alla conferenza parteciperanno 1.500 rappresentanti da 50 Paesi, tra cui il presidente francese Francois Hollande, ministri tedeschi, scandinavi, cinesi e politici di diverse aree del pianeta, dagli Usa alla Corea del Sud, da Singapore al Canada.

L’Assemblea è uno degli ultimi incontri sui cambiamenti climatici in programma prima della conferenza sul clima di Parigi a fine anno. Sarà occasione di confronto e di discussione: diversi istituti di ricerca che presenteranno i loro rapporti.

In questi giorni ci si concentrerà, in particolare, sulla necessità di tutelare il permafrost, cioè il terreno tipico della parte più settentrionale del Pianeta in cui il suolo è perennemente ghiacciato. ‘Dato che il permafrost contiene il doppio del carbonio presente in atmosfera, il suo disgelo e il conseguente rilascio di CO2 è un tema che può essere centrale ai fini delle soluzioni politiche necessarie per contenere il riscaldamento globale’, spiegano i ricercatori del Woods Hole Research Center.

 

gc

Questo articolo è stato letto 175 volte.

ambiente, Circolo Polare Artico

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net