Austria pronta a chiudere il Brennero

Condividi questo articolo:

Parole dure dal ministro austriaco: le autorità sono pronte a chiudere la frontiera con l’Italia

Secondo il ministro della Difesa austriaco, Hans-Peter Doskozil, in una situazione ‘estrema’, il passo del Brennero, confine tra l’Italia e l’Austria, andrebbe chiuso. Si riferisce all’ipotesi di flussi migratori intensi.

Il ministro spiega la situazione dal punto di vista austriaco: ‘Se l’Italia farà come ci aspettiamo e la Germania farà come ci aspettiamo, in Tirolo avremo un grande problema. Perché se l’Italia lascia passare i migranti e la Germania ne respinge molti ai confini, l’Austria diventerà una ‘sala d’attesa’.

Nei giorni scorsi l’Austria ha anche iniziato la costruzione di una barriera lunga 250 metri per limitare le possibilità d’accesso al paese e per intensificare i controlli al confine.  

Per il ministro degli esteri italiano, Gentiloni, l’ipotesi di chiudere il Brennero sarebbe un atto ‘”molto grave. Negativo per l’economia e brutto segnale per l’Europa’.

‘Vedremo di che cosa si tratta – ha spiegato Gentiloni – se si tratta di parole, non ci saranno conseguenze sul terreno. Se, invece, ci saranno muri significherà aver dimenticato che i problemi vanno affrontati insieme’

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Austria, Brennero, Migranti, ministro

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net