Arriva il numero verde nazionale su problemi legati al gioco azzardo

Il gioco d'azzardo è un rischio anche per la salute. Non c'è da scherzare, per chi ha problemi è attivo un numero verde

WhatsApp Share

La ludopatia è un problema serio: il gioco d’azzardo non è proprio un “gioco”, ma un rischio. Per questo, dal primo ottobre, sarà attivo un numero verde per chi ha problemi.

Si tratta del 800558822; coprirà tutta l'Italia, sarà attivo in via sperimentale fino al 31 marzo 2018 e garantirà sostegno dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 alle persone in difficoltà con il gioco d'azzardo.

A promuovere l’iniziativa troviamo l’Agenzia Dogane e Monopoli che lo ha affidato nella sua realizzazione al Centro Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel 2018 si avranno i risultati della ricerca.

Il Telefono Verde Nazionale viene attivato con l'obiettivo di "informare la popolazione sui servizi sanitari a disposizione a livello territoriale; ne usufruiranno anche gli operatori del settore del gioco che troveranno un sostegno tecnico adeguato per affrontare particolari situazioni".

Adelmo Di Salvatore, Psichiatra e Psicoterapeuta, prosegue l’analisi del gioco d’azzardo per Ecoseven svelandone i meccanismi perversi