ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

2014 anno più caldo dal 1891

Condividi questo articolo:

2014 già eletto anno da record per il caldo: segnate temperature medie più calde dal 1891

 

È appena passato ed è già stato eletto anno da record: secondo i dati dell’Agenzia meteorologica giapponese (Jma), il 2014 è stato l’anno più caldo dal 1891. Senza l’effetto ‘El Nino’, infatti, la temperatura globale superficiale è risultata di 0,63 gradi oltre la media del XX Secolo, la più alta in assoluto. Su un periodo più lungo, il balzo è stato di circa 0,70 gradi per secolo.

Non sono ancora stati forniti i dati degli altri tre enti, le americane Nasa e National Oceanic and Atmospheric Administration e la britannica Hadley Center, ma ci si attende, se con leggere differenza,  una conferma generale sul preoccupante trend verso l’alto delle temperature nel corso dell’ultimo secolo.

 

Quello che preoccupa è un  ulteriore aumento delle temperature a breve. I forti alisei nel Pacifico hanno probabilmente avuto l’effetto frenante sulle temperature medie globali, consentendo all’oceano di immagazzinare più calore del previsto. Il loro indebolimento naturale, verosimile in un prossimo futuro, porterà al rilascio del calore, a un passo più rapido. 

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

2014, agenzia meteorologica, Agenzia meteorologica giapponese (Jma), caldo, caldo record

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net