Londra rinnovabile

Il cuore della capitale del Regno Unito sarà al 100% green entro ottobre di quest'anno

WhatsApp Share

La City, lo storico quartiere centrale di Londra, passerà presto all'energia pulita in grande stile. A partire da ottobre 2018, il cuore della capitale inglese otterrà il 100% del suo fabbisogno energetico da fonti energetiche rinnovabili installando pannelli solari su edifici locali, investendo in progetti solari ed eolici più grandi e acquistando energia pulita dalla rete. Sebbene si tratti di poco più di 2,5 chilometri quadrati, stiamo comunque parlando di un importante centro finanziario, non solo all'interno della città, ma anche all'interno del mondo, e quindi di una trasformazione che invia un chiaro messaggio: Londra sta intraprendendo una forte azione contro il cambiamento climatico.

Nei piani di trasformazione del sistema energetico del quartiere, la City of London Corporation collaborerà con diversi siti in tutta Londra – scuole, alloggi sociali, mercati e 4.500 ettari di spazio verde – in cui verrà installata la capacità di energia rinnovabile, in modo da rendere il centro della città più ecologico e più pulito, riducendo la dipendenza dalla rete e rendendo alcuni degli edifici a zero emissioni.

La City di Londra è solo uno dei tanti comuni in tutto il mondo che stanno intensificando le loro azioni per soddisfare gli impegni assunti nell'accordo di Parigi, anche a fronte di governi nazionali che, al contrario, non stanno facendo abbastanza.

È molto importante anche procedere così, a cerchi concentrici, zona per zona: regione per regione, provincia per provincia, città per città, quartiere per quartiere, casa per casa, persona per persona. E infatti nche noi possiamo iniziare a fare quella differenza, nei nostri gesti quotidiani, nelle azioni più piccole che possiamo immaginare.
E allora facciamolo. Facciamo come la City.