ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

La spirale aspira smog

Condividi questo articolo:

Una scultura di Kengo Kuma riesce ad assorbire le emissioni prodotte da 90.000 automobili in un anno

Si chiama «Breath/ng» l’opera che l’architetto giapponese Kengo Kuma ha appena svelato ed è una scultura a forma spirale che purifica l’aria, riuscendo a trattenere le emissioni prodotte da 90.000 auto in un anno. Questa incredibile capacità è possibile grazie dall’utilizzo di un tessuto all’avanguardia (che si chiama «The Breath») con un nucleo attivato a nanomolecole che separa e assorbe le molecole tossiche. Sviluppato da Anemotech, questo materiale utilizza il naturale flusso d’aria per purificare l’ambiente circostante e neutralizzare l’inquinamento.

Composto da 120 pannelli «breath» origami, piegati a mano (ciascuno 1,2 metri per 1,2 metri), il lavoro a spirale di Kuma è alto circa sei metri. I 175 metri quadrati di tessuto dell’installazione sono sufficienti per assorbire i composti organici volatili di circa 90.000 auto all’anno. La spirale è sospesa da una singola asta in fibra di carbonio e fissata in posizione da 46 esclusivi giunti stampati in 3D.
L’intera struttura «Breath/ng» è stata sviluppata utilizzando il software e gli strumenti avanzati dell’azienda francese Dassault Systèmes, leader nel mondo del design 3D. Sono stati proprio loro ad invitare e ispirare Kuma, in questo senso, chiedendogli di esplorare il tema «Design in the Age of Experience» – insieme alla spirale di Kuma, la Dassault Systèmes ha presentato altre opere ecologiche alla Milano Design Week 2018.

La potente estetica dell’installazione di purificazione dell’aria pensata da Kuma offre un’interessante soluzione a energia zero per le città che risentono del problema dell’inquinamento, visto che trasforma questo dramma invisibile in un’esperienza che si può guardare e toccare.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

aria, inquinamento, Purificazione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net